Le parole dell’ospitalità | Competitive set

La terminologia del settore alberghiero.

Oggi parliamo di:

Competitive set (comp set)Set competitivo (scenario competitivo)

Il competitive set, spesso abbreviato semplicemente in comp set nel linguaggio di settore, denota un gruppo di hotel con località e caratteristiche simili a quelle dell’hotel di riferimento, attraverso il quale una proprietà ha la possibilità di confrontare la propria performance con quella del gruppo.

In Europa i set competitivi devono includere almeno quattro proprietà, esclusa la propria. Per proteggere i dati proprietari, ogni singolo hotel o brand non può superare il 50% dell’offerta totale delle camere partecipanti al set competitivo, mentre ogni società alberghiera (per es. i brand di Marriott) non possono superare il 60% del totale.

Gli elementi in base ai quali scegliere gli hotel del proprio set competitivo sono fondamentalmente tre:

– la localizzazione, intesa come micro destinazione, per es. Portofino, e destinazione, per es. la riviera ligure di Levante;

– la categoria dell’hotel;

– le caratteristiche dell’hotel: per continuare col nostro esempio, hotel affacciato sul mare, con piscina ecc.

Si traduce in italiano? Nella comunicazione B2B no, anzi in genere nel settore si usa la formula abbreviata comp set. Nella comunicazione B2C sarebbe invece opportuno usare la versione italiana, dunque set competitivo o scenario competitivo (espressione meno usata, ma legittima), oppure la versione inglese spiegandone il significato alla prima occorrenza.

Potrebbe interessati anche:

L’autore del contributo
lauracattaneo.euLaura Cattaneo è una traduttrice italiana che lavora da inglese, francese e spagnolo, specialista in MarCom, transcreation, lusso, ospitalità, legale. La sua esperienza e le competenze di traduzione, revisione, scrittura, marketing e analisi culturale le consentono di adattare i testi ai gusti, alla cultura e alle consuetudini del pubblico e del mercato di lingua italiana. Seguila su Twitter @lauracattaneo_ o visita il suo sito web lauracattaneo.eu
Annunci