Le parole dell’ospitalità | Average Daily Rate (ADR) e ADR Index

La terminologia del settore alberghiero.

Oggi parliamo di:

Average Daily Rate (ADR)Tariffa media giornaliera o Ricavo Medio Camera (RMC)

ADR Index – Indice ADR

L’ADR è la tariffa media giornaliera delle camere di un hotel che si ottiene dividendo i ricavi delle camere per il numero di camere vendute (escludendo le camere complimentary o quelle adibite a uso interno, per esempio come alloggio del direttore). Si ha così il prezzo medio di vendita giornaliero.

Un suo sinonimo inglese è Average Room Rate.

È un’unità statistica fondamentale per calcolare le prestazioni alberghiere, rispetto ai concorrenti e rispetto alle prestazioni dell’anno precedente dell’hotel stesso. Insieme ai dati dell’occupazione e del RevPAR fornisce un quadro complessivo delle prestazioni dell’hotel.

Si traduce in italiano? Nei testi rivolti a un pubblico B2B non si traduce, perché la forma inglese è ampiamente diffusa e utilizzata, a livello di sistemi informatici alberghieri e di comunicazione di settore. Per testi B2C è meglio utilizzare la forma inglese, ma specificando o spiegando di cosa si tratta: per es. “l’ADR, o tariffa media giornaliera,…”.

Collegato all’ADR è l’indice ADR, in inglese ADR Index, detto anche ARI, cioè Average Rate Index. L’indice ADR si calcola così

(ADR dell’hotel / ADR del gruppo aggregato di hotel) x 100 = Indice ADR

e misura le prestazioni relative all’ADR di un hotel rispetto a quella di un gruppo aggregato di hotel, per es. l’insieme dei concorrenti, un tipo di mercato (per es. business, leisure) o sotto-mercato.

Potrebbe interessati anche:

L’autore del contributo
lauracattaneo.euLaura Cattaneo è una traduttrice italiana che lavora da inglese, francese e spagnolo, specialista in MarCom, transcreation, lusso, ospitalità, legale. La sua esperienza e le competenze di traduzione, revisione, scrittura, marketing e analisi culturale le consentono di adattare i testi ai gusti, alla cultura e alle consuetudini del pubblico e del mercato di lingua italiana. Seguila su Twitter @lauracattaneo_ o visita il suo sito web lauracattaneo.eu
Annunci